Sentiero Castello della Normadia

LUNGHEZZA 12 km

DURATA 5 ore a piedi - 1 ora in mountain bike - 30 minuti in auto

VALUTAZIONE molto facile


Percorso essenzialmente di pianura, molto facile con interessanti monumenti storici a Castel Ritaldi e Castel San Giovanni, mentre la parte paesaggistica più interessante è ubicata lungo le sponde del Fosso Taltarena.

Si esce da Castel Ritaldi dal lato sud est per raggiungere la frazione della Bruna nella SP 451 in direzione Spoleto.

Dopo circa 500 mt, dopo aver superato l'incrocio per Petrognano, si devia a sinistra su una stradina asfaltata sulla pianura. Superata una piccola chiesina di campagnaed attraversato il ponticello sul fosso Alveo, si continua a sinistra sino ad arrivare sulla carrozzabile che porta a Beroide. Dall'incrocio si prende a sinistra per raggiungere Castel San Giovanni che si lascia per immettersi sulla strada che porta alla Bruna. Raggiunta e superata la località di Borgo I e II si prende a destra fino ad arrivare sul ponticello sul fosso Tattarena. Quindi si costeggia detto corso di acqua fino alla SP 451, che si atraversa per salire a Castel Ritaldi seguendo l'apposita segnaletica.


Monumenti

Castel Ritaldi: capoluogo del territorio dell'antica giurisdizione Viscontile denominato "Normannia". Da vedere i resti del Castello del 1360 con torri e mura. 

La chiesa parrocchiale di S. Maria. Con affreschi di Lattanzio di Niccolò Alunno e di Tiberio di Assisi. La Chiesa di San Nicola con affreschi attribuiti alla Spagna e Melanzio. Le pieve romanica di San Gregorio, a circa 1 km dal centro storico, di notevole interesse.

La Bruna: il santuario della Madonna di inspirazione bramantesca con affresco attribuito a Tiberio di Assisi. A Castel San Giovanni il possente Castello del XIV secolo quasi totalmente intatto con quattro torri angolari ed il torrione dell'ingresso principale. All'interno è il borgo con la chiesa di San Giovanni con affreschi di Scuola Umbra.